L’alluminio viene usato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi. Componenti strutturali fatti in alluminio sono vitali per l’industria aerospaziale e molto importanti in altri campi dei trasporti e delle costruzioni nei quali leggerezza, durata e resistenza sono necessarie. E’ un metallo leggero ma resistente con un peso specifico di circa un terzo dell’acciaio e del rame.
Altre proprietà salienti dell’alluminio sono:
-
eccellente resistenza alla corrosione e durata; il suo aspetto grigio argento è dovuto ad un sottile strato di ossidazione (detto “film di passivazione“) che si forma rapidamente quando è esposto all’aria e che previene la corrosione[3] bloccando il passaggio dell’ossigeno verso l’alluminio sottostante;
-
alta conducibilità termica ed elettrica (circa due terzi di quella del rame);
-
eccellente malleabilità e duttilità, grazie alle quali può essere lavorato facilmente; è il secondo metallo per malleabilità e sesto per duttilità;
-
elevata plasticità;
-
basso potere radiante;
-
non genera scintille per sfregamento;
-
saldabilità: molte leghe di alluminio sono saldabili con normali tecniche MIG, TIG e saldo brasatura, altre, in particolare quelle contenenti rame, non sono saldabili. In ogni caso il processo di saldatura deve essere effettuato con l’uso di gas inerti o paste, che producono gas ionizzanti, per evitare la formazione di allumina.
-
superficie dei particolari trattabile con ossidazione anodica o protettiva (passivazione chimica e aumento della durezza superficiale, che può superare in 50 HRC) o estetica (elettrocolorazione).