Oltre alle lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura, la G.Mec. di Gorla Silvio è attrezzata per effettuare saldature per polifusione mediante apporto di materiale (piattina) per lavorati in PVDF. Siamo inoltre specializzati nella lavorazione di PTFE (Teflon), PVDF e Nylon di cui citiamo le loro caratteristiche principali.
PTFE (Teflon)
Caratteristica principale: più conosciuto come Teflon, le migliori caratteristiche meccaniche del PTFE sono la resistenza alla compressione e alle alte temperature (fino a 300 °C).
Le caratteristiche principali sono:
-
la completa inerzia chimica per cui non viene aggredito dalla quasi totalità dei composti chimici e soprattutto non modifica i fluidi con i quali viene posto in contatto, ad esempio i fluidi ultrapuri per l’industria elettronica;
-
ottime proprietà di scorrevolezza superficiale: il coefficiente di attrito risulta il più basso tra i prodotti industriali;
-
antiaderenza: la superficie non è incollabile (l’angolo di contatto risulta essere 127°), non è noto alcun adesivo capace di incollare il PTFE.
-
Nell’industria chimica è utilizzato per la realizzazione di guarnizioni e parti destinate al contatto con agenti corrosivi (ad esempio l’acido solforico concentrato).
-
Nell’industria elettrica è un utile materiale isolante.
Utilizzo: Industria Chimica, elettrica, elettronica, chirurgica e alimentare