Home / PTFE (Teflon), PVDF e Nylon

PTFE (Teflon), PVDF e Nylon

Oltre alle lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura, la G.Mec. di Gorla Silvio è attrezzata per effettuare saldature per polifusione mediante apporto di materiale (piattina) per lavorati in PVDF. Siamo inoltre specializzati nella lavorazione di PTFE (Teflon), PVDF e Nylon di cui citiamo le loro caratteristiche principali.

PTFE (Teflon)

Caratteristica principale: più conosciuto come Teflon, le migliori caratteristiche meccaniche del PTFE sono la resistenza alla compressione e alle alte temperature (fino a 300 °C).

Le caratteristiche principali sono:

  • la completa inerzia chimica per cui non viene aggredito dalla quasi totalità dei composti chimici e soprattutto non modifica i fluidi con i quali viene posto in contatto, ad esempio i fluidi ultrapuri per l’industria elettronica;

  • ottime proprietà di scorrevolezza superficiale: il coefficiente di attrito risulta il più basso tra i prodotti industriali;

  • antiaderenza: la superficie non è incollabile (l’angolo di contatto risulta essere 127°), non è noto alcun adesivo capace di incollare il PTFE.

  • Nell’industria chimica è utilizzato per la realizzazione di guarnizioni e parti destinate al contatto con agenti corrosivi (ad esempio l’acido solforico concentrato).

  • Nell’industria elettrica è un utile materiale isolante.

Utilizzo: Industria Chimica, elettrica, elettronica, chirurgica e alimentare

PTFE (Teflon), PVDF e Nylon
PTFE (Teflon), PVDF e Nylon

PVDF (Polivinildenfluoruro)

Il Polivinilidenfluoruro (PVDF) è caratterizzato da buone caratteristiche di resistenza chimica agli acidi forti e aglli ossidanti, elevata solubilità in solventi polari, resistenza ai raggi ultravioletti e campo di applicabilità termico: -40°C/15°C.

Ideale per realizzare guarnizioni, tubi, componenti per pompe, eiettori, membrane di ultrafiltrazione e valvole. È biologicamente inerte quindi trova applicazione nelle apparecchiature medicali ed in campo alimentare.

PTFE (Teflon), PVDF e Nylon

Nylon

Il nylon o nailon è una famiglia particolare di poliammidi sintetiche.

Il nylon trova applicazione anche nella meccanica di precisione per usi meccanici generali, costruzione di supporti, guide, piastre pulegge, rulli, scorrimenti, boccole. Utilizzato nel campo alimentare richiedendo apposita produzione certificata. Dove è richiesta maggiore resistenza all’usura e all’abrasione si opta per PA 66. Il POM C è particolarmente adatto ad impieghi nel mondo delle macchine, dell’industria alimentare, del farmaceutico, nella meccanica di precisione e nell’industria elettrica-elettronica, dove è richiesta maggiore lavorabilità.

PTFE (Teflon), PVDF e Nylon

Top